Buffon al primo posto del gioco-sondaggio 'Vota il miglior portiere della Serie A 2011/2012'

Concluso il campionato di Serie A e dati i voti (discussi, come è giusto in alcuni casi), era rimasto da chiudere il nostro 'gioco-sondaggio' settimanale 'Vota il miglior portiere della Serie A' arrivato alla quarta edizione (come passa il tempo...). Dopo 38 giornate di voti e per la prima volta su Facebook, dopo tre anni di blog, è Buffon il portiere che succede ad Abbiati, vincitore della passata stagione. Il portiere della Juventus ritorna ai vertici del campionato, suggellando una buonissima stagione che si concluderà con i prossimi Campionati Europei di Polonia e Ucraina.

Questa la classifica finale della stagione 2011/2012 (risultato della somma dei punti ottenuti dopo ogni votazione settimanale):

46 pt.Buffon
33 pt. Benassi
28 pt. Consigli
27 pt. De Sanctis
22 pt. Abbiati
21 pt. Frey
21 pt. Gillet
20 pt. Marchetti
19 pt. Handanovic
19 pt. Julio Cesar
14 pt. Agazzi
13 pt. Antonioli
13 pt. Bizzarri
12 pt. Pegolo
10 pt. Sorrentino
8 pt. Boruc
7 pt. Stekelenburg
6 pt. Agliardi
6 pt. Brkic
4 pt. Mirante
3 pt. Benussi
3 pt. Castellazzi
3 pt. Curci
3 pt. Julio Sergio
3 pt. Puggioni
3 pt. Ravaglia
2 pt. Avramov
2 pt. Carrizo
2 pt. Fontana
2 pt. Tzorvas
2 pt. Viviano
1 pt. Amelia
1 pt. Lobont
1 pt. Pavarini
1 pt. Storari
1 pt. Terracciano
1 pt. Ujkani

Commenti su quello che avete votato? Ferma restando la NON valenza oggettiva dei risultati, va notata come la tendenza dei portieri che si sono distinti nel corso dell'anno sia stata confermata. Spicca il secondo posto di Benassi del Lecce, capace di sfruttare la partenza lenta e gli infortuni di Julio Sergio, un lontano ricordo del portiere che disputò una grande stagione a Roma solo due anni fa. Ottimo anche il risultato di Consigli, sempre più maturo e pronto per giocare in una squadra con ambizioni europee (non che non lo possa essere l'Atalanta, sia chiaro). De Sanctis paga un insufficiente girone di ritorno, mentre Abbiati incide di meno e qualche volta ha responsabilità sui gol (secondo a Torino su tutti). La 'delusione'? Probabilmente Stekelenburg, ma non tanto come prestazioni complessive, quanto per l'investimento fatto e le poche giornate in cui è stato davvero decisivo (in positivo) per il risultato della propria squadra. Ora l'Europei con una delle squadre favorite (Olanda), poi si vedrà.

Un pensiero su “Buffon al primo posto del gioco-sondaggio 'Vota il miglior portiere della Serie A 2011/2012'”

  • Gabriele

    Quest'anno non ho potuto partecipare al sondaggio (non ho tempo di andare su fb).
    Nel pagellone sotto si dice che Buffon è stato a lungo inoperoso (e lasciamo stare il megapaperone)...non è un pò poco per il primo posto?

    Si dice anche che Pegolo è stata la sorpresa come Benassi...forse poteva stare un pò più su, io lo avrei votato spesso.

    Replica

1 oggetto(i)

Lascia un Commento
Presenti su Google+