Curiosità sui portieri di Euro 2016

portieri europei 2016

Gli Europei di calcio, come tutte le competizioni per nazionali che si giocano tra giugno e luglio, hanno il potere di aggregare tantissimi tifosi intorno alla propria rappresentativa. Oltre agli azzurri, la nostra attenzione è immancabilmente attratta dai portieri convocati per la manifestazione. Ventiquattro nazionali e settantadue portieri sono tanti e rispetto ai mondiali, il livello medio è sicuramente più alto, anche se tecnicamente meno vario.

Se volete vederli tutti insieme, potete andare sulla nostra pagina con l'elenco dei portieri partecipanti a Euro 2016. Sono divisi per nazionalità e troverete i dati riguardanti l'anno di nascita, il club di appartenenza e la marca di guanti indossati.

Per dare altre informazioni aggregate, abbiamo deciso di creare un'infografica in cui abbiamo raccolto tante notizie curiose sui portieri partecipanti, suddividendo i dati raccolti in tre aree distinte.

L'età dei portieri partecipanti a Euro 2016

Nella prima parte ci siamo focalizzati sull'età dei portieri che prendono parte alla competizione. Più del 50% dei convocati rientrano nella fascia tra 26-30 anni. Molti meno quelli tra i 20 e i 25 anni (ancor meno se consideriamo che il più giovane è del 1993).

Importante il traguardo raggiunto dal portiere dell'Ungheria Gábor Király. Sarà il primo giocatore a disputare una partita degli europei, dopo aver superato la soglia dei 40 anni.

Segnalo anche la nazionale più giovane nel reparto, la Germania. Con Neuer, ter Stegen e Leno, l'età media è di 26 anni. Quella più vecchia, è invece l'Irlanda nel Nord, con una media di oltre 34 anni.

Casillas e i record con il Campionato Europeo

Iker Casillas è una delle leggende contemporanee del calcio. Assieme a Buffon ha scritto la storia del ruolo negli ultimi venti anni. Ha vinto più trofei del portiere italiano e gli europei di calcio sono uno dei suoi terreni di caccia preferiti.

Casillas è già il primo e unico giocatore ad essere stato convocato cinque volte all'evento. La prima convocazione risale a Euro 2000, dove fece da secondo a Canizares.

Se dovesse giocare due partite, raggiungerebbe il record di presenze detenuto da Van der Sar, sceso in campo sedici volte in quattro edizioni. Al momento Casillas è a quattordici apparizioni.

Anche il record di imbattibilità è suo. E' di 509 minuti e risale agli ultimi Europei. L'unico gol subito è quello fatto da Di Natale nell'incontro di girone con l'Italia.

Non da ultimo, è l'unico giocatore ad aver alzato due volte la coppa da capitano. Già non è cosa facile, farlo due volte è impresa difficilmente ripetibile.

Quali guanti da portiere indosseranno agli Europei 2016

E' interessante notare come la visibilità a livello europeo, sia decisamente diversa da quella a cui siamo abituati a livello nazionale. E' Nike a farla da padrone, con ben ventuno portieri che indosseranno i suoi guanti. Seguono, poco distanti Adidas e Uhlsport. Quest'ultima, a differenza di quanto accade in Italia, riesce a mantenere la sua grande diffusione e giocarsela con i due più grandi brand calcistici al mondo.

Ben più staccati tutti gli altri marchi, con Sells a quattro e Puma, Reusch e Ho Soccer a tre. Altri sei marchi si fermano a una presenza.

Fa specie notare Puma, il brand che sponsorizza Buffon, così staccato, ma è una scelta precisa che mira a coprire pochi e conosciuti atleti, piuttosto che andare a coprirne tantissimi. Altra riflessione su Reusch, più che presente sul mercato italiano, ma che ha più difficoltà a trovare spazio tra i più importanti portieri europei.

infografica con curiosità sui portieri che partecipano ai campionati europei di calcio in francia

Se ti è piaciuto quello che hai appena letto, lascia un like e condividilo con le persone che potrebbero essere interessate a leggerlo.

Se non ne fai ancora parte, iscriviti subito al nostro sito! E' gratis e assieme all'iscrizione alla nostra newsletter, avrai sino a tre euro di sconto (150 punti) che potrai utilizzare durante il primo acquisto. Completandolo, accumulerai altri punti che daranno diritto a ulteriori sconti con la nostra campagna punti fedeltà.

Lascia un Commento
Presenti su Google+