Le nostre aspettative sui portieri della Serie A 2016/2017

La stagione è già iniziata, ma con la prima pausa per le nazionali, abbiamo deciso di coinvolgere direttamente chi ci segue sui nostri profili social e sul nostro gruppo broadcast su WhatsApp e chiedere direttamente, tramite un breve sondaggio, il parere sul calciomercato appena concluso e su altre questioni legate sempre ai portieri.

L'idea di condividere con quante più persone possibili, alcuni aspetti di mercato e di previsioni sulla prossima stagione, si è rivelata corretta, dandoci diversi spunti che ora andremo singolarmente a commentare.

In totale hanno partecipato 130 persone. Un numero sufficiente per indicare delle tendenze quasi sempre nette sulle domande che abbiamo proposto. Analizziamole una per volta.

domanda 1

Maggioranza schiacciante per Hart che ha vita facile in questa classifica. Scetticismo o scarsa conoscenza per Alisson, che resta comunque il portiere del Brasile, non dell'ultima nazionale del pianeta. Tra gli italiani, apprezzato il ritorno di Sorrentino al Chievo, decisione dettata dalla sua volontà di stare vicino alla famiglia.

domanda 2 sondaggio calciomercato portieri

Nel complesso, la maggioranza ritiene che il livello medio dei portieri sia migliorato. Meno del 10% crede che sia sceso di livello. D'altronde non c'è stata nessuna partenza di rilievo, tale da giustificare un peggioramento evidente.

domanda 3 sondaggio calciomercato portieri

Con la terza domanda si passa a chiedere una previsione sulla stagione di alcuni portieri, attesi alla conferma dopo l'ottima precedente stagione.

Per Donnarumma, alla prima vera stagione da titolare, già bagnata dall'esordio in nazionale maggiore, le aspettative sono più che positive. Due terzi delle risposte prevedono un rendimento ancor migliore di quanto già mostrato, giustificato dagli ampi margini di crescita che un ragazzo di 17 anni può e deve avere. Solo l'1,5% crede possa far peggio.

domanda 4 sondaggio calciomercato portieri

Impressione positiva anche per Buffon, per quasi l'80% dei partecipanti, in grado di ripetere la stessa grande stagione vissuta lo scorso anno. Un 20% pensa in un calo del suo rendimento e tra questi, un 4,6% ritiene che questo avverrà solo in Champions League, dove il livello medio degli avversari è generalmente più alto.

domanda 5

Più scetticismo su Handanovic, altro protagonista del campionato scorso. La maggioranza assoluta ritiene possa ancora esprimersi sugli stessi livello, ma ben il 39% ha idea che la qualità delle sue prestazioni possa calare, tornando a soffrire di quei cali di attenzione che più di una volta ha sofferto in carriera.

domanda 6

Abbiamo poi voluto chiedere un parere sul binomio potenzialmente più competitivo, quello tra i due portieri della Roma. Alisson, portiere del Brasile, era già stato acquistato nel corso dell'inverno, mentre Szczesny, in prestito dall'Arsenal, è stato fortemente richiesto da Spalletti dopo l'ottima impressione destatagli nei mesi in cui l'ha allenato.

Le gerarchie iniziali vengono rispettate nel sondaggio, ma il 25% a favore di Alisson dimostrano come ci sia la possibilità di un cambio, che le prime difficili partite del suo collega polacco potrebbero alimentare.

domanda 7

E riguardo alle gerarchie, torniamo sulla Juventus, dove Neto si appresta a disputare la sua seconda stagione alle spalle di Buffon. E' la scelta giusta per un giocatore che poteva tranquillamente puntare a raggiungere la nazionale del suo Paese? Per oltre il 66% dei partecipanti, Neto avrebbe dovuto cambiare aria, sprecato per disputare un'intera stagione in panchina, sebbene nella squadra più forte d'Italia. Le poche partite di Coppa Italia non sono sicuramente sufficienti.

domanda 8

Non ci spostiamo dal Piemonte e da Torino, raggiungendo la sponda granata. Troviamo conferma alla prima domanda, con lo schiacciante 92% che approva l'arrivo di Hart in Italia. Ci sono dubbi e curiosità sul portiere della nazionale inglese, ma dal punto di vista strettamente sportivo, il suo arrivo sembra valutato positivamente. Poi il campo darà il suo insindacabile giudizio.

domanda 9 sondaggio calciomercato portieri

In tema di dubbi e difficoltà, è Tatarusanu il portiere titolare che pare rischiare il posto più di tutti. Le incertezze spesso palesate e la scarsa incisività nei momenti decisivi, non convincono. Sembrava che Sportiello potesse arrivare, ma il trasferimento è saltato. Potrebbe essere Lezzerini a prenderne il posto, ma al momento è difficile immaginarlo. Segue Szczesny, di cui abbiamo già parlato prima e poi Cordaz, inevitabilmente considerato per difendere i pali del Crotone, a detta di tutti, considerata la vittima sacrificale della stagione.

domanda 10

E tra i portieri che hanno poco o nessun spazio, abbiamo chiesto quali nell'elenco (aperto) proposto vorremmo vedere più spesso in campo.

Per certi aspetti sorprende il risultato di Scuffet, superiore al 50%, tornato a Udine dopo l'esperienza in Serie B con il Como. Solo in apparenza uscito dai riflettori, ci sono ancora molte aspettative sul giovane portiere friulano. Il suo posto, ora, è nuovamente dietro Karnezis. Dietro di lui Lezzerini, nella stessa posizione, ma che in questi anni non ha mai lasciato l'ambiente viola.

L'ultima domanda è stata infine rivolta alla Serie B. Abbiamo chiesto il nome di un portiere che meriterebbe di giocare in A. Le risposte sono state varie, ma i nomi che più di tutti sono stati fatti sono quelli di Bardi e Meret su tutti. Per il portiere del Frosinone, la scelta di scendere di categoria per rilanciarsi dopo due stagioni non esaltanti. Per Meret, invece, compagno di crescita di Scuffet, spazio alla Spal, dopo l'ottimo Europeo under 19. Sotto di loro Cragno, attuale portiere dell'under 21, già con qualche partita sulle spalle in A con il Cagliari.

Altri nomi? Più di qualche citazione per Chichizola dello Spezia, Di Gennaro della Ternana e Pinsoglio del Latina. Tutti portieri, questi ultimi, che giocano da tempo in cadetteria, in attesa di poter un giorno poter calcare anche i campi della massima serie.

Spero che questo coinvolgimento ti sia piaciuto. E' possibile che torneremo a chiederti il parere su altri argomenti riguardanti, come sempre, il mondo dei portieri :)

Lascia un Commento
Presenti su Google+