I 10 migliori portieri del mondo per France Football

buffon-e-donnarumma-france-football

Siamo abituati a leggere annualmente le classifiche stilate dall'IFFHS. Graduatorie ottenute attraverso i voti di esperti, spesso influenzati da competizioni internazionali che riescono a mettere in vetrina, portieri lontani dai riflettori mediatici più importanti.

France Football la conosciamo bene. Proprietaria del Pallone d'Oro, premio che quest'anno torna in loro pieno possesso, non più in unione con la FIFA. Una rivista autorevole, che si è concessa di stilare l'attuale classifica dei 10 portieri migliori del mondo.

Tra i portieri ci sono Buffon, definito una leggenda, capace di restare ad altissimi livelli, nonostante i 38 anni. e Gigio Donnarumma, scelto a soli 17 anni, grazie a una serie di record che lasciano impressionati i giornalisti francesi.

A seguire la lista completa.

1. Buffon

2. Cech

3. Courtois

4. De Gea

5. Donnarumma

6. Lloris

7. Navas

8. Neuer

9. Oblak

10. Patricio

I nomi sono sempre quelli. Può risultare strano non scorgerne alcuni noti, ma dovendo scremare la lista a soli dieci, è inevitabile non vederne alcuni.

Lasciano perplesse le scelte fatte da chi sta partecipando al sondaggio, dove figura, al momento in cui scriviamo, Rui Patricio nettamente primo, con Buffon e Neuer alle sue spalle. Probabilmente per i francesi, l'amara finale di Parigi contro il Portogallo, non è stata ancora digerita. Oppure il sondaggio sta venendo amabilmente trollato da qualcuno...

Quella del giornale francese è solo una delle tante classifiche che vengono fatte. Fa piacere vedere giornalisti francesi premiare un'icona del calcio italiano e intravedere le enormi capacità del giovanissimo Donnarumma. Sinceramente non riesco a vederlo ancora tra i primi al mondo. Ha solo 17 anni e così tanti margini di crescita che lui stesso è consapevole di dover lavorare duramente per prendere l'eredità di uno dei portieri più forti nella storia del calcio mondiale. Una cosa da poco, non c'è che dire.

novità portierecalcio.it

Lascia un Commento
Presenti su Google+