Pantalone lungo o a 3/4? Proteggere il ginocchio e giocare comodi

copertina storelliIl ginocchio è una delle parti del corpo umano più delicate e soggette a traumi e distorsioni.

Per un portiere proteggerlo è assolutamente necessario, soprattutto in allenamento quando tuffi ripetuti lo sollecitano in maniera pesante. Se il terreno è duro e della morbida erba naturale non c'è alcuna traccia diventa perciò necessario usare un pantalone o una ginocchiera, che eviterà brutti infortuni.

Non tutti i portieri però vogliono usare le ginocchiere, soprattutto se giocano a calcio a 11 (o a 8).

Quale scegliere quindi? Il pantalone lungo o quello a 3/4 (detto anche pinocchietto)?

Il pantalone lungo protegge tutta la gamba, ti permette di evitare il calzettone in partita e sulla terra battuta è scelta obbligatoria anche in partita. Nel nostro store li troverai sempre dotati di protezioni ai fianchi e alle ginocchia.

Il pantalone a 3/4 termina appena sotto il ginocchio, garantendo una maggiore libertà di movimento. Il vantaggio rispetto a quello tradizionale? A ogni tuffo non sentirai tirare il pantalone verso il basso e non dovrai rassettarlo ogni volta (cosa complicata indossando i guanti...).

Tutti i nostri pantaloni da portiere li trovi in vendita qui.

Come sceglierli correttamente?

La prima cosa da fare è considerare la superficie dove farai le tue parate a terra. Più e dura, più è necessario un pantalone da portiere robusto. Diversamente anche imbottiture tradizionali come la spugna andranno bene.

storelli 34

Alcuni consigli da parte dello staff di Portierecalcio.it? Eccoli qui sotto!

Exoshield GK 3/4 Pants: punta di diamante della Storelli. Lo uso personalmente e lo trovo il miglior pantalone a 3/4 in vendita sul nostro store. Comodissimo, protettivo e studiato per non creare il minimo ingombro durante qualunque movimento. Semplicemente indispensabile.

Exoshield GK Pants: sempre prodotto da Storelli. Pantalone lungo con imbottiture in Poron XRD (TM) su fianchi e ginocchia. Soluzione perfetta per l'allenamento e le partite sui campi più duri. Sia questo modello che il 3/4 presentato sopra sono praticamente obbligatori, se venite da infortuni complessi alle vostre gambe e volete continuare a giocare.

Anatomic Kevlar: prodotto da Uhlsport è l'unico pantalone lungo nei cataloghi a utilizzare un rivestimento in kevlar sui fianchi e sulle ginocchia, allungandone così in maniera quasi infinita la durata.

Compact 3/4 Short: pinocchietto realizzato da Reusch con imbottiture tradizionali. Comodissimo da indossare e non attillato, per chi non vuole alcuna costrizione.

Pantaloni Protec: non solo quello lungo, raggiungibile con il link nel nome, ma anche due pantaloni 3/4 entrambi sempre neri, ma differenziati dai bordi. Turchese per un modello e rosso corallo per l'altro. Piastre molto leggere, ma robuste e rivestite di materiale anti usura.

Se non ne fai ancora parte, iscriviti subito al nostro sito! E' gratis e assieme all'iscrizione alla nostra newsletter, avrai sino a tre euro di sconto (150 punti) che potrai utilizzare durante il primo acquisto. Completandolo, accumulerai altri punti che daranno diritto a ulteriori sconti con la nostra campagna punti fedeltà.

Lascia un Commento
Presenti su Google+