Fantaportieri

Fantaportieri Portierecalcio

Fantaportieri è un gioco basato sul fantacalcio che rende grandi protagonisti i portieri delle squadre di Serie A. Non ci sono costi di iscrizione o altre diavolerie.

Cosa ti serve? Il tuo account google per scegliere i portieri tramite il google form a fine pagina (attendi sia aperto) e un account twitch se vuoi seguire i due appuntamenti settimanali sul nostro canale, il martedì e il venerdì alle 17.

Regolamento

Le regole per partecipare sono molto semplici e una volta apprese, ti consentiranno di giocare immediatamente.

Se vuoi partecipare per la prima volta, verrai subito inserito nelle classifiche in posizione centrale, così da essere subito nel vivo della competizione.

La giornata di Serie A viene divisa in tre fasce da tre o quattro partite. Scegli tre squadre e fai punti con la fantamedia del portiere in campo.

Una squadra per fascia è colorata in oro. Se scelta, garantirà sempre un punto bonus che verrà aggiunto alla fantamedia.

Si può scegliere una sola squadra per ogni fascia. Perché non il portiere? Onde evitare defezioni i cambi dell’ultimo momento, abbiamo deciso di preferire la squadra piuttosto che il singolo.

Prendiamo in considerazione per il punteggio i voti indicati da fantacalcio.it

Ogni media fantavoto del portiere della squadra scelta concorre al punteggio finale di giornata.

Valgono questi bonus e malus applicati al voto:

  •  ) -1 per gol subito
  •  ) -0,5 per ammonizione
  •  ) -1 per espulsione
  •  ) +3 rigore parato
  •  ) +1 porta inviolata (questo va aggiunto alla media voto finale di fantacalcio.it)
  •  ) +1 squadra oro

-

Esempio: se seleziono Inter, Genoa e Spezia e la fantamedia è di 6.5, 4 e 5,5, il totale sarà 16. Se l’Inter non avesse preso gol, andrebbe aggiunto un punto bonus.

Qualora dovessero giocare entrambi i portieri, verrà preso in considerazione il voto più alto tra i due, ma aggiungendo comunque eventuali gol presi dal compagno.

Esempio: seleziono la Roma che scende in campo con Pau Lopez. Prende 6 e subisce un gol. Esce per infortunio ed entra Mirante che ottiene 6,5 senza subire reti. In tal caso, il punteggio considerato ai fini del punteggio sarà 5,5 dato dal voto preso da Mirante e dal gol subito da Pau Lopez. In caso di ammonizioni ed espulsioni, si prenderanno in considerazione quelle di entrambi i portieri

Sintetizzando, voto più alto e bonus e malus di entrambi.

Risultati e punteggi

Ci sono diverse classifiche, quella di giornata con la somma delle fantamedie, quella generale data dalla somma delle fantamedie settimanali, e in fase di test, anche quelle delle porte inviolate e dei gol subiti.

Chi parteciperà per la prima volta al gioco, partirà nella classifiche generali con un punteggio medio equidistante tra il primo e l’ultimo. In questo modo non si partirà troppo distanti e si garantisce da subito il giusto grado di partecipazione.

Esempio: se il primo ha 100 punti e l’ultimo 50, si entrerà in gioco con 75 punti.

E se non partecipassi per una o più giornate? Nessun problema. Continuerai ad accumulare i punti ottenuti presi dai punteggi più bassi di giornata.

Ma le classifiche dove le vedo? Cliccando sul link sottostante puoi scaricare il report dell'ultima giornata con risultati e classifiche. Non preoccuparti se viene segnalato come non sicuro. Lo è al 100%

-

Scarica il report con risultati e classifiche aggiornati (23° giornata)

-

Cosa si vince?

Fantaportieri non ha premi, ma c'è grande apprezzamento e riconoscimento all'interno della community di Portierecalcio.it su Telegram. Mi sembra un ottimo motivo per giocare!

Un'ultima cosa: il gioco è in una forma non definitiva e modifiche vengono apportate anche da una giornata all'altra. Seguici durante le nostre dirette su Twitch per restare informato.

Come si partecipa?

Dopo aver appreso il regolamento, non dovrai fare altro che scegliere le squadre.Ti basta compilare il modulo sottostante e fare le tue scelte. Le selezioni saranno editabili sino a poco prima dell'inizio della prima partita della giornata.

-