Sconto 20% sui guanti Reusch. Scrivi reusch24may nel carrello!

La presentazione degli Shine Bright Vedi il video

Le ultime novità Vedi tutto

Il Dibu Martinez ha vinto il premio Yashin 2023

Dibu Martinez vince il premio Yashin 2023

Francesco Ressa

Il calcio è uno sport di squadra, ma sappiamo bene come il portiere sia un elemento a parte, dalla possibilità di poter toccare il pallone con le mani, passando per la divisa diversa dalle altre, sino a una certa ritrosia a vedersi premiare nei trofei individuali per calciatori.

Ora starai pensando probabilmente al 2006 e all'anno della vittoria del Pallone d'Oro di Fabio Cannavaro, conteso con Gianluigi Buffon. Per tanti sarebbe stato lui meritevole del premio, ma è davvero difficile per un giudicante riuscire ad assegnare un titolo di così tanta importanza a qualcuno che non sia un giocatore di movimento. In fondo, lo stesso Cannavaro rientra in una lista molto scarna di difensori ad aver vinto.

Eppure, tornando molto indietro nel tempo, quando il Pallone d'Oro veniva assegnato solo a giocatori europei, un portiere riuscì ad aggiudicarselo. Era il leggendario Lev Yashin, l'unico portiere ad averlo vinto nel 1963.

Dal 2019 è stato istituito da France Football, stesso organizzatore del Pallone d'Oro, un premio che porta il suo nome, e dedicato esclusivamente ai portieri. È diventato un appuntamento fisso annuale, sottolineando l'importanza cruciale del ruolo del portiere nel calcio moderno.

Vincitori delle precedenti edizioni:

  • 2019: Alisson Becker - Liverpool
  • 2020: (Il premio non è stato assegnato a causa della pandemia di COVID-19)
  • 2021: Gianluigi Donnarumma - Paris Saint-Germain
  • 2022: Thibaut Courtois - Real Madrid

Questo riconoscimento non deve essere confuso con il più antico e meno noto premio IFFHS, nome derivante dall'istituto di statistica riconosciuto dalla Fifa, che ogni anno assegna diversi titoli, compreso quello per il miglior portiere dell'anno solare.

Tra i plurivincitori con 5 vittorie a testa Gianluigi Buffon, Iker Casillas e Manuel Neuer, seguiti da José Luis Chilavert, Oliver Kahn e Walter Zenga con 3.

Lo stesso istituto realizza anche classifiche più strutturate, come il migliore dell'ultimo decennio e altre. Sono tutte consultabili sulla pagina Wikipedia.

Altro premio mediaticamente importante è il Best FIFA Men's Goalkeeper, anch'esso istituito solo pochi anni fa è sotto il diretto controllo della federazione internazionale. Vincitore della prima edizione fu nel 2017 Buffon e nell'ultimo anno proprio Emiliano Martinez, a quei tempi freschissimo vincitore del Mondiale.

Martinez vincitore premio miglior portiere Qatar 2022

Tornando al premio Yashin di France Football, vinto proprio da lui, anche perché abile nel corso del 2023 a mantenere un ottimo rendimento, compresa l'imbattibilità della sua porta in nazionale proprio dalla finale in Qatar.

Sappiamo come questi premi non esprimano oggettivamente il portiere più forte in assoluto. Ognuno di noi avrebbe il suo preferito, ma in questi riconoscimenti entrano in gioco diversi fattori, compresi quelli mediatici. Tra i candidati, infatti, sono presenti portieri che in forma diversa, hanno inciso nei risultati sportivi delle loro squadre, sia di club che nazionali. A seguire i risultati:

    Classifica Premio Yashin 2023:

    • Emiliano Martinez (Aston Villa)
    • Ederson (Manchester City)
    • Yassine Bounou (Siviglia/Al-Hilal)
    • Thibaut Courtois (Real Madrid)
    • Marc-André Ter Stegen (Barcellona)
    • André Onana (Inter/Manchester United)
    • Dominik Livakovic (Dinamo Zagabria/Fenerbahce)
    • Aaron Ramsdale (Arsenal)
    • Mike Maignan (Milan)
    • Brice Samba (Lens)

    Il risultato finale, abbastanza prevedibile, premia il portiere campione del mondo, a seguire il campione d'Europa per club e il vincitore dell'Europa League, nonché grande protagonista al Mondiale.

    Ribadiamo come siano titoli che lasciano il tempo che trovano, sebbene servano a fissare nel tempo una memoria collettiva su giocatori che hanno comunque lasciato il segno in un certo periodo storico.

    Nel 2024 il campionato europeo sarà sicuramente un evento importante nel raccogliere potenziali candidati. Io chiuderei questo articolo inserendo quanto mi ha scritto Google Bard nell'organizzazione preliminare di questo pezzo: 

    • Gianluigi Donnarumma: portiere italiano del Paris Saint-Germain, è stato uno dei protagonisti della vittoria dell'Italia agli Europei 2024. È noto per la sua abilità di riflessi e per la sua capacità di parare i palloni alti.

    Parteciperemo e vinceremo. Forza azzurri 😅